Psicologia e Psicoterapia
La Psicologia e la Psicoterapia si occupano del benessere emotivo, dei pensieri, dei comportamenti e delle relazioni. Lo Psicologo specializzato in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale, aiuta le persone a comunicare in modo più efficace, risolvere conflitti e migliorare la comprensione reciproca.
In alcune situazioni può lavorare individualmente, con la coppia o con l’intera famiglia, osservando il disagio di adulti o bambini all’interno del contesto relazionale, considerando ruoli, schemi e dinamiche del sistema di appartenenza. La terapia guida il paziente e/o l’intero sistema a trovare nuovi modi di stare nelle relazioni e affrontare i conflitti, potenziando le risorse personali e del gruppo.
In generale, la psicoterapia aiuta a comprendere l’origine del disagio e a modificare schemi di pensiero e/o comportamenti che generano sofferenza psicofisica, promuovendo benessere e crescita personale.
Terapia di coppia: si analizzano le dinamiche di coppia in relazione alle esperienze e ai vissuti personali e familiari per comprendere come influenzano il presente. L’obiettivo è quello di ristabilire un nuovo equilibrio nella relazione, permettendo ai partner di vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente. La terapia aiuta a riscoprire un nuovo modo di stare insieme, migliorando l’ascolto reciproco, vicinanza emotiva, l’espressione dei propri bisogni e il riconoscimento delle stesse da parte dell’altro.
All’interno della Psicoterapia individuale, viene utilizzata la tecnica della EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo, favorendo il benessere generale della persona. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall'evento. L'immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità fino a scomparire. Inoltre, permette alla persona di cambiare le valutazioni cognitive su di sé, spesso negative, in positive, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche.
Un paziente dovrebbe rivolgersi allo specialista della salute mentale quando sente di non riuscire a gestire da solo ansia, umore basso, pensieri ricorrenti, difficoltà o conflitti relazionali, attacchi di panico, insonnia, calo della concentrazione, cambiamenti di appetito, oppure quando un evento traumatico continua a disturbare nonostante sia trascorso molto tempo.
Le situazioni più comuni sono: ansia, depressione lieve o moderata, stress, problemi relazionali, difficoltà scolastiche o lavorative, disturbi psicosomatici, fobie, dipendenze affettive, traumi recenti o del passato, disturbi del sonno e gestione delle emozioni.
La visita serve a capire il problema, fissare obiettivi realistici e proporre un percorso personalizzato.
Visite e valutazioni
- Colloquio psicologico clinico
Interventi di psicoterapia
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia familiare
- Supporto psicologico per adolescenti
- Interventi brevi focalizzati sul sintomo
- Terapie per la gestione delle emozioni
Terapia EMDR
- EMDR per traumi singoli
- EMDR per traumi complessi
- EMDR per lutti
- EMDR per ricordi dolorosi
- EMDR per ansia e stress acuto (attacchi di panico)
- EMDR per dipendenza da sostanze
- EMDR per bassa autostima
- EMDR per dipendenza affettive
- EMDR per disturbo ossessivo-compulsivo
- EMDR per disturbi di personalità
- EMDR per disturbi alimentari
- EMDR per disturbi da gioco d'azzardo patologico
Problematiche trattate
- Disturbo d'ansia
- Disturbi di panico
- Mutismo selettivo
- Fobia specifica
- Disturbo d'ansia sociale
- Agorafobia
- Disturbo d'ansia generalizzata
- Disturbi depressivi
- Disturbo da stress lavoro-correlato
- Difficoltà relazionali
- Insonnia
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi alimentari e della nutrizione: anoressia nervosa, bulimia, obesità, binge eating disorder, pica, disturbo da ruminazione e disturbo evitante/restrittivo
- Autostima e gestione della fiducia di sè
- Trauma psicologico
- Lutto complicato
- Dipendenze affettive
- Dipendenze da uso di sostanze
- Disturbi del gioco d’azzardo patologico
- Problemi relazionali
- Enuresi
- Rabbia
- Ipocondria
- Disturbo di Tourette: Tic motori o vocali
- Depressione post partum
- Crisi di coppia
- Cogenitorialità
- Area minori: enuresi, encopresi, aggressività, difficoltà nel rispetto delle regole, sintomi fisici senza causa organica apparente, isolamento, difficoltà relazionali in famiglia o con i coetanei, ansie da separazioni, preoccupazioni eccessive, difficoltà scolastiche.
Consulenze specifiche
- Consulenza per genitori
- Consulenza per difficoltà scolastiche
- Consulenza per gestione dello stress
- Consulenza per problematiche affettive
- Consulenza per cambiamenti importanti nella vita (lutti, separazioni, nascite, trasferimenti, diagnosi mediche, ecc.)